Trucchi e segreti per pulire i divani in pelle

Scopri cosa c’è da sapere su come pulire il divano in pelle dai diversi tipi di macchie possibili.

Consigli generali

Per mantenere la lucentezza del divano è consigliabile eseguire una pulizia completa ed accurata due o 3 volte l’anno. Anche quando si utilizzano prodotti specifici per la pulizia è del divano, è sempre conveniente testare il prodotto su una piccola parte di tessuto, ovviamente che non sia troppo in vista. Questo per non danneggiare la pelle.

Non è consigliabile tenere il divano vicino a fonti di calore, come termosifoni o stufe, ma neanche sempre esposto alla luce del Sole, per evitare che la pelle si indurisca e per evitare così anche possibili spacchi. La pelle del divano è di solito molto delicata, per questo è meglio utilizzare alcune semplici accortezze per mantenerla sempre al meglio.

Per pulire un divano in pelle chiara è conveniente l’utilizzo di un panno morbido. Se lo sporco è secco e si tratta di briciole, polvere o simili, puoi passarci delicatamente l’aspirapolvere, in particolare quelle di piccoli dimensioni. Assicurati sempre che abbiano comunque delle spazzoline morbide per non rovinare la tua superficie.

Come pulire un divano in pelle bianco

Una volta passato passato l’aspirapolvere, con mezzo litro d’acqua ed un po’ di detergente liquido delicato e pulire con un panno pulito, strofinando poi tutta la superficie in pelle con una pezzetta umida.

Come pulire un divano in pelle bianco ingiallito

Un detergente per smacchiare spruzzato sulla superficie e passato energicamente sul divano, può riuscire ad eliminare il giallognolo della pelle. Successivamente utilizza un altro panno bagnato con acqua ed inizia a risciacquare la superficie. Il bianco tornerà lucente.

Come pulire un divano in pelle colorata

Il detersivo in questo caso deve essere scelto fra quelli dedicati appositamente per i divani in pelle colorata. Ripassa come per il divano ingiallito un panno bagnato con sola acqua per rimuovere il prodotto.

Come pulire un divano in pelle dal vino

Tamponare velocemente con un panno asciutto il liquido non ancora assorbito, prima che si asciughi. Immergi quindi una spugnetta in una soluzione di acqua calda e sapone liquido specifico per smacchiare. Tamponare ancora con cura la zona della macchia. Poi riciacqua dal sapone con un panno umido ed il divano sarà tornato come nuovo.

Come pulire un divano in pelle dalla muffa

In un secchio è necessario unire in parti uguali alcol ed acqua calda. Con un panno morbido strofina delicatamente tutta la superficie del divano, ovviamente in particolare le aree ricoperte dalla muffa. Poi passa un panno asciutto su tutta la superficie del divano.